L’ultima bozza della Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni: vediamo gli aggiornamenti:
Dal 2025, il sistema fiscale italiano è investito da importanti cambiamenti che interesseranno milioni di contribuenti. Tra le principali novità introdotte dalla legge di bilancio, si segnala il riordino delle detrazioni fiscali. L’obiettivo è redistribuire in maniera più equa il beneficio delle detrazioni, cercando di favorire le famiglie numerose e redditi più bassi, l’impatto sui contribuenti più significativo sarà soprattutto per coloro che dichiarano oltre 75.000 euro.
Il nuovo sistema prevede di introdurre un limite massimo alle detrazioni da inserire in dichiarazioni. La nuova disciplina sulle detrazioni fiscali introdurrà limiti stringenti per i redditi più alti. Infatti, per i contribuenti con redditi tra 75.000 e 100.000 euro, l’importo massimo detraibile sarà pari a 14.000 euro, mentre per chi supera i 100.000 euro il tetto si abbassa a 8.000 euro. Questo limite sarà ulteriormente condizionato dalla composizione del nucleo familiare, grazie a un sistema di coefficienti che favorisce le famiglie numerose o con disabili a carico.