Skip to main content

Nuovo obbligo assicurativo contro eventi catastrofali per le imprese

la Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese che sono tenute all’iscrizione nel registro delle imprese (quindi anche quelle con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale); dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali

Secondo il legislatore le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni rappresentano una minaccia sempre più grave per le imprese italiane. 

Il provvedimento prevede quindi l’obbligo di sottoscrizione di contratti assicurativi per eventi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, a copertura di eventuali danni a beni immobili, macchinari o impianti.

beni soggetti all’obbligo assicurativo sono le immobilizzazioni materiali e includono:

  • Terreni e fabbricati;
  • Impianti e macchinari;
  • Attrezzature industriali e commerciali.

La copertura di beni mobili come scorte o merci non è esplicitamente richiesta, tuttavia, le imprese possono valutare l’opportunità di estendere la polizza a tali beni per una protezione più ampia.

In merito alle sanzioni la mancata copertura assicurativa non prevede l’irrogazione di ammende, ma fa l’azienda perdere di fatto il diritto all’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche.

Proroga

Le associazioni delle imprese hanno sollevato più volte la necessità di una ulteriore proroga del provvedimento, di almeno 90 giorni secondo Confindustria.

Fino ad ora, soltanto le aziende del settore della pesca e dell’acquacoltura beneficiano di un rinvio al 31 dicembre 2025, ma la proposta di Fdi ha l’obiettivo di rinviare l’obbligo anche alle altre tipologie di attività.

La proroga sembra che sarà valutata.

Leave a Reply

Close Menu

Omnia Group

Via VIII Strada Poggilupi
n. 71 – 52028 Terranuova B.ni
Arezzo

Chiamaci
Invia una mail