Il bilancio di sostenibilità ha lo scopo di informare gli stakeholder sulle performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda. Il report di sostenibilità abbraccia un’ampia gamma di temi tra cui, solo a titolo esemplificativo, la riduzione dell’impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, nonchè la gestione trasparente e responsabile dell’azienda.
Il 21 aprile 2021, la Commissione Europea pubblica la “Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)” (che va a sostituire la sopra menzionata NFRD), adottata in via definitiva dal Parlamento europeo il 10 novembre 2022, dal Consiglio Europeo il 28 novembre 2022, e pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 16 dicembre dello stesso anno.
Lo scopo è duplice: da un lato, introdurre nuove regole per il reporting di sostenibilità, dall’altro, estendere ad una platea di imprese molto più ampia l’obbligo di divulgare informazioni in merito alle tematiche di sostenibilità…
Con estremo piacere comunichiamo che Marta Rossinelli ha iniziato una nuova collaborazione con FiscoMania per la redazione di articoli di approfondimento. Continua a leggere questo articolo sul sito di fiscoMaia.